La nostra scelta per questo vino e stata determinata dal suo ottimo rapporto qualità prezzo. Azienda storica con forte tradizione territoriale. Vino eccellente che si fa apprezzare per lunghi anni. Siamo veramente orgogliosi di collaborare con una delle aziende storiche della Toscana, che ci rappresenta fortemente nel mondo.
I vigneti di Campogiovanni sono situati nel versante sud di Montalcino, zona dove un microclima particolare e la composizione del suolo creano un binomio ideale per una perfetta maturazione del sangiovese grosso. Campogiovanni è un Brunello di stile tradizionale, affinato mediamente tre anni in botti di rovere di Slavonia e tonneaux da 500 litri e 12 mesi in bottiglia. Si distingue per la sua finezza e longevità.
Colore rosso rubino intenso. Profumi di frutti maturi di bosco, confettura di more e note di tabacco e cuoio. Al palato è ampio, morbido, persistente con chiusura di note di frutta sotto spirito.
Abinamenti consigliati con carni rosse in genere, selvaggina, piatti a base di cinghiale, pecorini stagionati.
CARATTERISTICHE ANNATA 2013 Annata più fresca rispetto alle precedenti, con abbondanti piogge in inverno e primavera che hanno provocato un leggero ritardo nella fioritura delle viti; le temperature sopra la media a inizio luglio hanno favorito le condizioni di recupero e la maturazione è proseguita in maniera graduale grazie a temperature in linea con le medie di stagione nei mesi di agosto e settembre; ottima la qualità delle uve raccolte, ricche di sostanze aromatiche e polifenoli con valori ideali.
UBICAZIONE VIGNETI: Tenuta di Campogiovanni (Montalcino – Siena)
CARATTERISTICHE DEL TERRENO: Medio impasto con componente argillosa prevalente su limo e sabbia, riposanti su basi di arenarie e di marne calcaree.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Cordone speronato
UVAGGIO: Sangiovese 100%
VENDEMMIA: Quarta settimana di Ottobre
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Macerazione per 20 giorni ad una temperatura di 28-30° C. Fermentazione malolattica in vasche di acciaio. Maturazione in botti di rovere di Slavonia per 36 mesi. Affinamento in bottiglia per 12 mesi.
BOTTIGLIE PRODOTTE: 85.000
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18° C
ALCOL: 14,7% Vol
INVECCHIAMENTO: 20 anni
ACIDITA’ TOTALE: 5,5 g/l
RESIDUO ZUCCHERINO: inf. 0,5 g/l