Un “Bolgheri Superiore” di gran razza. La nostra scelta per questa piccola azienda in un territorio che negli ultimi anni ha saputo esprimere quanto di meglio l’enologia italiana poteva aspettarsi. Siamo veramente entusiasti di proporre nel nostro locale i vini di questo Sig. Giovanni che con tanta passione produce grandissima qualità in particolare in questo “Guado de’ Gemoli”.
Doc Bolgheri Superiore
Uve:
cabernet sauvignon 80%, merlot 20%
Vigneti:
Le Grottine 1978, Felciaino 1986
Prima annata prodotta:
2000
Composizione terreno:
medio impasto con scheletro alluvionale
Produzione media/pianta:
800 gr
Sistema di allevamento:
cordone speronato
Epoca vendemmia:
dalla terza decade di Settembre a metà Ottobre in funzione delle varietà
Vinificazione:
con lieviti naturali in acciaio
Affinamento:
almeno 18 mesi in barriques di rovere francese di cui il 15% nuovo e la restante parte di secondo e terzo utilizzo.
Caratteristiche organolettiche:
vino di grande profondità cromatica, esprime in pieno le caratteristiche del territorio Bolgherese, eleganza, potenza e complessità sono le note distintive di questo vino capace di affinarsi per molto anni e migliorare il proprio bouquet organolettico in maniera costante nel corso degli anni, passando da un primo impatto di frutta rossa matura, vaniglia e spezie a note di estrema complessità quali liquirizia, tabacco, cedro e cannella. Il finale è deciso, dolce e di grande persistenza.
Per restare sempre informato su tutte le attività di Martarè, gli eventi e le serate, iscriviti alla nostra NEWSLETTER. Inserisci la tua mail e clicca su ISCRIVITI. Riceverai una e-mail da confermare per essere inserito nella nostra lista. Per informazioni PRIVACY POLICY e per la gestione dell’iscrizione cliccate QUI.