Podere Pellicciano, comune di San Miniato in provincia di Pisa. Azienda vitivinicola di grande tradizione a guida giovane, con radici antiche che produce ottimi vini da vitigni autoctoni. Scelta intelligente di coltivare uve di spessore importante e storicamente toscane. Valorizzando il prodotto locale che non ha niente da invidiare ai blasonati e buonissimi vitigni internazionali.
Di Podere Pellicciano, abbiamo scelto alcuni vini da proporre nella nostra carta, tra cui questo MAFEFA rosso che troviamo molto interessante, complesso al punto giusto che secondo noi rappresenta molto bene la filosofia di questi tre fratelli figli di una terra tanto generosa quanto arrogante. Ovviamente sempre sotto attenta guida della “mamma” testimone di una storia bella e appassionata.
Denominazione: Toscana IGT Varietà: Sangiovese 70 %, Malvasia nera 20%, Colorino 10%. Tipologia del Terreno: Tendenzialmente argilloso con forte presenza di scheletro. Sistema di allevamento: Cordone speronato monolaterale. Resa uve per ettaro: 50 q.li Periodo della vendemmia: Raccolta manuale a fine settembre inizio ottobre. Vinificazione e affinamento: Le uve vengono vinificate in vasche di cemento senza l’uso di lieviti selezionati. Macerazione sulle bucce di circa 4 settimane a temperatura fra 24-25°C. Frequenti rimontaggi e bagnature delle bucce. La fermentazione Malolattica avviene in barrique. Affinamento per circa 12 mesi in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio. Note degustative: Vino dal colore rosso rubino intenso, sentori fruttati e note balsamiche in bocca buona struttura, tannino fitto e di grande sapidità, finale persistente.
Per restare sempre informato su tutte le attività di Martarè, gli eventi e le serate, iscriviti alla nostra NEWSLETTER. Inserisci la tua mail e clicca su ISCRIVITI. Riceverai una e-mail da confermare per essere inserito nella nostra lista. Per informazioni PRIVACY POLICY e per la gestione dell’iscrizione cliccate QUI.